Mi rendo conto che mai come in questo caso le immagini rendano l'idea più di quanto possano fare le parole, ma se proprio vogliamo dare una definizione, lo scrapbooking è un metodo per organizzare i propri ricordi in maniera personale e unica. Eh sì, un elemento comune a chi si approccia a questo hobby è l'amore per la fotografia o meglio per ciò che la fotografia rappresenta: il racconto che sta dietro un'immagine, il ricordo di un momento, l'affetto per chi è raffigurato ecc... Già perchè se è vero che molte scrapper sono anche fantastiche fotografe, non bisogna pensare che si tratti di un requisito sine qua non... Tutti possono aver piacere a custodire i propri ricordi e anche una foto normale può diventare speciale semplicemente scrappandola!
In realtà, se in origine si trattava per lo più di personalizzare album di foto, ora lo scrapbooking è anche realizzazione di biglietti di auguri, inviti, e decorazione di scatole, quaderni, pacchetti ecc... Già, perchè anche togliendo le foto la tecnica, il modo di accostare i colori, i materiali e gli abbellimenti si prestano altrettanto bene alla creazione di oggetti di vario genere...
Si tratta ancora di un hobby poco conosciuto in Italia anche se in continua espansione. Magari un giorno diventerà un po' come sentir parlare di "decoupage", non tutti sanno realizzare qualcosa ma almeno hanno una vaga idea di cosa si tratti, e smetteranno di guardarci come se avessimo detto che il nostro hobby è parlare con gli extraterrestri!
A presto con un nuovo capitolo della Scrap-Guida!
A presto con un nuovo capitolo della Scrap-Guida!