Image Map

giovedì 20 febbraio 2014

Scrap-Guida #1 - Cos'è lo scrapbooking?

Mi rendo conto che mai come in questo caso le immagini rendano l'idea più di quanto possano fare le parole, ma se proprio vogliamo dare una definizione, lo scrapbooking è un metodo per organizzare i propri ricordi in maniera personale e unica. Eh sì, un elemento comune a chi si approccia a questo hobby è l'amore per la fotografia o meglio per ciò che la fotografia rappresenta: il racconto che sta dietro un'immagine, il ricordo di un momento, l'affetto per chi è raffigurato ecc... Già perchè se è vero che molte scrapper sono anche fantastiche fotografe, non bisogna pensare che si tratti di un requisito sine qua non... Tutti possono aver piacere a custodire i propri ricordi e anche una foto normale può diventare speciale semplicemente scrappandola!



In realtà, se in origine si trattava per lo più di personalizzare album di foto, ora lo scrapbooking è anche realizzazione di biglietti di auguri, inviti, e decorazione di scatole, quaderni, pacchetti ecc... Già, perchè anche togliendo le foto la tecnica, il modo di accostare i colori, i materiali e gli abbellimenti si prestano altrettanto bene alla creazione di oggetti di vario genere...

Si tratta ancora di un hobby poco conosciuto in Italia anche se in continua espansione. Magari un giorno diventerà un po' come sentir parlare di "decoupage", non tutti sanno realizzare qualcosa ma almeno hanno una vaga idea di cosa si tratti, e smetteranno di guardarci come se avessimo detto che il nostro hobby è parlare con gli extraterrestri!

A presto con un nuovo capitolo della Scrap-Guida!

lunedì 17 febbraio 2014

Card di compleanno

Rieccomi qui dopo San Valentino con una card scrapposa che ho realizzato per il compleanno di un'amica. Ho scelto di rimanere sui toni del rosa e marroncino.


Niente di complicato... Ho tagliato un rettangolo di cartoncino bianco per la base e un quadrato marroncino di lato di un cm più corto rispetto alla base.
Ho scelto una carta decorata floreale sbrilluccicosa da cui ho tagliato due quadratini da incollare in diagonale sul quadrato marroncino, mentre gli altri due quadratini sono semplici cartoncini bianchi sporcati di inchiostro marrone (non capisco perchè nella foto sembra rosso!!!) che ho decorato con fiorellini fustellati e un fiore ritagliato da un'altra carta decorata... Infine ho timbrato la scritta e l'ho incollata nella parte bassa... La card è servita! :-)
Alla prossima!

giovedì 13 febbraio 2014

Card San Valentino

Ciao! Dato che domani è San Valentino, ecco una card per l'occasione... Eh sì ho scelto colori un po' diversi dai classici rosso/rosa ma in questo modo si adattano meglio all'apina e al gioco di parole "Bee my Valentine"...


Ho usato un cartoncino bianco 10x15 cm e ho tagliato delle strisce di 15 cm per la parte bassa della card: una di carta gialla traslucida alta 4 cm (per il bordino ondulato ho usato delle semplici forbici decorative), una a pois alta 3 cm e una bianca come la base alta 2 cm sulla quale ho timbrato la frase "Bee my Valentine" (timbri trasparenti Lawn Fawn Jessie's ABCs).
Poi ho ritagliato due rettangolini (bianco e a pois gialli) ai quali ho arrotondato gli angoli con una fustella e ho attaccato dei bottoni a forma di girasole, vaso e foglia (bottoni Dress It Up).
Dopo aver incollato tutte queste parti sul cartoncino di base ho timbrato l'apina (Impronte d'Autore), l'ho colorata e ho aggiunto il tratteggio azzurro con un pennarellino a punta fine... Card pronta!


domenica 9 febbraio 2014

Pronti... via!!!

Ciao a tutti visitatori più o meno casuali! :-)
E così inizio un blog dedicato all'handmade... Che genere di handmade? Ecco qualche indizio in questa immagine... 


...Ma non solo! Se vi va, stay tuned!

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...