Rieccomi qui! Come avete passato feste e ponti vari? Io bene ma mi sono ritrovata con un po' di cioccolato fondente delle uova di Pasqua da smaltire... E così ho voluto provare una ricetta che ho trovato su un libro che avevo in casa: i cookies americani. Non ho idea se sia una ricetta originale di quei biscottoni con le gocce di cioccolato che si vedono nei film/telefilm americani ma ho provato e sono soddisfatta del risultato... :-)
Vi riporto le quantità indicate nella ricetta ma, essendo la prima volta che provavo, ho dimezzato le dosi di tutti gli ingredienti e ho ottenuto 15 biscotti abbastanza grandi (tipo 7-8 cm di diametro per capirci).
Cookies americani con gocce di cioccolato e corn flakes... Non bellissimi ma belli croccanti :-) |
Ingredienti
250 g di burro (meglio un po' meno tipo 200 g)
250 g di farina 00
200 g di gocce di cioccolato (io ho usato il cioccolato delle uova)
150 g di zucchero
150 g di corn flakes
2 uova
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Procedimento
Ho lasciato raffreddare un po' e poi ho aggiunto le uova e mescolato bene. Poi ho versato il composto in una terrina e ho aggiunto farina e lievito (andrebbero setacciate anche se io non l'ho fatto, basta fare un pochino di attenzione quando si mescola) e ho continuato a mescolare.
A questo punto ho aggiunto i pezzetti di cioccolato e i corn flakes tritati grossolanamente. Dopo un'ultima mescolata ho avvolto nella pellicola trasparente e lasciato un quarto d'ora a riposare nel freezer.
Dopo aver rilavorato un attimo il composto ho creato delle palline con le mani e poi le ho messe sulla placca rivestita di carta forno ben distanziate perchè il calore scioglie il burro e tendono ad appiattirsi e allargarsi parecchio.
Per la cottura la ricetta dice 150°C per 10 minuti in forno preriscaldato, ma io ho lasciato cuocere più a lungo e alzato a 160°C.
Voilà! A presto!